Studio di fisioterapia e consulenza
24 ottobre 2014
Bio Architettura & Feng Shui: un nuovo approccio alla progettazione
8 novembre 2014
Mostra Tutto

L’incenso Elettra per prepararci ad un nuovo ciclo di vita e propiziare il buon andamento del nuovo anno attraverso la purificazione energetica profonda della nostra casa.

Con l’arrivo del Natale, Madre Terra ci porta le energie di rinascita e rigenerazione che ci accompagnano alla nuova stagione, la primavera. Con il Solstizio d’Inverno, il giorno più corto dell’anno, c’è il passaggio dalle tenebre alla luce, è da questo giorno che il sole resta sempre più nel cielo e con la sua luce feconda la terra preparandola al risveglio primaverile.
In passato l’uomo era strettamente interconnesso con le modificazioni naturali, tanto da sentirsi dominato da tali potenti forze da cui dipendeva la sua sopravvivenza. Per questo in tutte le epoche e culture ha cercato, attraverso riti e feste pagane, di guadagnarsi la benevolenza di tali forze. In particolare in questo periodo dell’anno l’uomo del passato, temendo che il sole non sorgesse più, doveva propiziarsi la sua benevolenza affinché continuasse il suo ciclo giornaliero di nascita, crescita e morte.
Anche oggi possiamo utilizzare le forze presenti nel mese di dicembre e quelle che ci dona la natura, per prepararci ad un nuovo ciclo di vita e propiziare il buon andamento del nuovo anno. Lo possiamo fare attraverso la purificazione energetica profonda della nostra casa, in quanto abitazione ed individuo sono strettamente interconnessi, per cui se la nostra casa è armonizzata, ne beneficeremo anche noi.
In questo intento ci possiamo far aiutare dalla fumigazione, un’antica tecnica usata in tutte le epoche e culture per guarigioni, riti magici, ma anche per mettere in contatto l’uomo con la propria Divinità, sempre utilizzando l’energia vitale del fuoco. Nel fuoco si bruciavano resine, rami, foglie di vare piante, a seconda del luogo geografico, per sprigionarne l’anima e tutte le proprietà benefiche, al fine di trarne benessere ed una profonda pace.
I questo particolare periodo dell’anno è consigliato bruciare misture di erbe ed incensi che portano energie di rinnovamento e rinascita, in particolare le piante del bosco dai profumi forti e caldi, ci riconnettono alle energie di Madre Terra. Cedro, rovere e vischio, le erbe presenti nell’incenso Elettra, sono alcune delle piante che ci possono aiutare a rinnovare le energie della nostra casa in preparazione al Natale.
Il vischio, pianta sacra del Solstizio d’Inverno e simbolo della vita e resurrezione, per i Celti rappresentava la sopravvivenza della vita alla morte; credevano fosse l’emanazione della divinità sulla Terra e che curasse tutti i mali. Tanto era considerato sacro che per raccoglierlo, due volte l’anno, veniva fatta una solenne cerimonia.

Per saperne di più clicca qui (link)