fumigazione
Portiamo un pò di calore in queste fredde giornate d’autunno
19 novembre 2014
Corso Base: Alla scoperta del Feng Shui _ Castelfranco Veneto (TV)
8 gennaio 2015
Mostra Tutto

Il Ming Gua e i 5 elementi

FENG SHUI E I CINQUE ELEMENTI

Conoscerci meglio attraverso il Feng Shui per imparare ad amarci con compassione e comprensione.

Il Feng Shui è normalmente conosciuto come una disciplina utile per armonizzare ed equilibrare gli ambienti, in particolare attraverso l’uso di oggetti d’arredo. In realtà è una disciplina molto complessa applicabile a più livelli, dall’urbanistica al progetto di arredo, ma alcuni principi possono essere utilizzati per conoscerci profondamente. Attraverso lo studio del Ki delle Nove Stelle e l’analisi della data di nascita, è possibile scoprire il nostro numero annuale (Ming Gua) ed individuare l’elemento a cui si appartiene, conoscere il nostro profilo caratteriale e le nostre  predisposizioni. Questo ci aiuterà ad affrontare con maggior chiarezza e facilità il percorso di vita.

In passato i saggi cinesi hanno raffinato sempre più lo studio del movimento dell’energia, in modo da poter raffigurare i diversi cicli e manifestazioni naturali. Si è passati da una visione duale con lo Yin e lo Yang ad una divisione in quattro fasi, il movimento lunare, e poi in cinque, elaborando “La teoria dei cinque elementi”.
Osservarono cinque fasi distinte del ciclo vitale, ognuna con proprie caratteristiche: creazione, crescita, maturazione, culmine e conclusione; ad ogni fase venne dato il nome di un elemento della vita: legno, fuoco, terra, metallo, acqua.
Tutte le cose esistenti in natura possiedono le Cinque Trasformazioni:

Creazione
Legno: Punto cardinale Est, dove sorge il sole. E’ la fase del ciclo in cui tutto viene alla luce e comincia a manifestarsi, è la primavera che raccoglie in sé l’energia e le proprietà presenti nella nascita. L’energia legno irrompe in tutte le direzioni con il suo gran vigore e porta creatività.

Crescita:
Fuoco: Punto cardinale Sud. Rappresenta l’estate.
Il Fuoco rappresenta l’energia e le proprietà presenti nell’espansione, massima crescita e dinamicità.

Maturazione
Terra: Il centro, rappresenta a tarda estate. L’energia e le proprietà della maturazione sono abbinate alla Terra, la Terra implica consolidamento, lì dove le cose si stabilizzano dopo il Fuoco. Le cose si vedono nella loro totalità, i primi barlumi di un prodotto finito.

Culmine
Metallo: Punto cardinale Ovest. Rappresenta l’autunno. L’energia e le proprietà presenti nella piena maturazione sono conosciute come Metallo. Quando qualcosa ha raggiunto la sua forma matura, ha raggiunto la sua massima potenzialità, ma al di là di questo punto incomincerà a perdere la sua capacità di crescita.

Conclusione
Acqua: Punto cardinale Nord. Rappresenta l’inverno. Simboleggia l’energia e le proprietà presenti nella quiete e nell’inattività, nella concentrazione e dissoluzione. La vita retrocede fino ad un punto nel quale può riposare, ma è pronta a rinascere. Ogni cosa tocca il punto di massima quiete e concentrazione.

Se pensiamo al passato, l’uomo ha sempre dato molta importanza allo trascorrere degli eventi secondo una ciclicità, utilizzando le sue conoscenze per migliorare l’andamento, apparentemente casuale, degli eventi, ad esempio per la semina, per un viaggio o per l’inizio di una guerra.
Ogni giorno, ogni ora, ogni minuto della nostra giornata sono dominati dall’energia di una delle Cinque Trasformazioni, ma la loro influenza è da considerarsi trascurabile rispetto alle influenze più durature dell’anno (Ming Gua) e del mese sulla costituzione fisica e caratteriale di una persona.
L’anno di nascita determina la personalità e tutte le caratteristiche principali, mentre il mese determina il comportamento, il modo in cui la persona interagisce con l’ambiente.
Per i bambini e ragazzi, fino all’età di circa diciotto anni, nell’analisi viene preso in considerazione il numero del mese di nascita. Conoscere esigenze e peculiarità dei nostri figli ci aiuta a comprenderli e farli crescere sereni e sviluppando appieno le loro doti.

Come calcolare il numero annuale ed il numero mensile?
Per il calcolo del numero annuale si può fare facilmente il calcolo aritmetico, oppure utilizzare le tabelle distinte tra uomo e donna. Per il calcolo del numero mensile viene usato sempre il metodo tabellario.
Teniamo presente che il calcolo si basa sul calendario lunare taoista, pertanto l’inizio dell’anno cade generalmente tra il 4 e il 5 febbraio; anche il passaggio da un mese all’altro è traslato e non corrisponde al primo giorno del mese.
Per le persone nate in cuspide si dovranno analizzare entrambi i numeri per determinare quali sono le caratteristiche a loro più vicine.

Se l’individuo si riconosce profondamente nella sua vera essenza, le sue caratteristiche si rifletteranno in maniera più evidente nella sua espressione fisica e comportamentale garantendo più facilmente l’equilibrio psicofisico.
Mi capita però che alcune persone non si riconoscono nel profilo, questo accade perché crediamo di essere come ci vedono gli altri, o ci comportiamo in un certo modo per accontentare gli altri. E’ importante cercare di abbandonare ogni preoccupazione o preconcetto e levare la maschera per riscoprirci. Questo ci permetterà di apprezzarci ed avere maggior fiducia in noi stessi e nelle nostre potenzialità.
Utilizzare questa disciplina ci aiuta a riconoscerci profondamente ed a capire qual’è il nostro percorso della vita attraverso la descrizione di predisposizioni e potenzialità, ma anche attraverso la nostre caratteristiche psicofisiche e la costituzionalità e quindi gli alimenti più adatti a noi.
Il segreto è imparare ad amarci con compassione e comprensione.

Oltre a quanto appena descritto, la conoscenza del numero annuale ci permette di lavorare in modo preciso nell’abitazione o nella stanza in cui sostiamo maggiormente, aiutandoci a bilanciare i vari elementi per creare un ambiente armonioso ed in sintonia con il nostro essere. L’equilibrio degli spazi può essere effettuato attraverso l’uso di luci, colori, materiali ed elementi di arredo, anche in modo semplice e puntuale.
Questi principi li possiamo applicare anche per il progetto di arredo della cameretta dei nostri figli, in quanto ci aiutano a capire quali sono i loro materiali, colori e giochi preferiti in modo da creare un nido adatto alle loro esigenze, che li accolga e li protegga.